L'Avv. Luigi Caforio

Prima di affrontare la professione forense, ho svolto varie attività nel settore della Radio Televisione locale: prima su Radio Antenna Toscana Uno, con una piccola parentesi su Radio5, poi su TVPrato. Durante questo periodo di lavoro intenso e molto stimolante ho avuto la fortuna di conoscere bene il mondo della radiotelevisione, ho acquisito molte compentenze ed ho avuto modo di raggiungere una più che buona esperienza nel settore.
Nel 2002 ho contribuito in maniera determinante alla nascita di una nuova radio regionale di sola musica classica, RETE TOSCANA CLASSICA, emittente finanziata in parte dalla Giunta Regionale della Toscana, per la quale dal 2010 al 2012 ho rivestito la carica di Consigliere Delegato dal Consiglio di Amministrazione.
Durante tutto questo periodo ho collaborato con alcune testate giornalistiche locali, soprattutto nelle pagine degli spettacoli e della cultura.
L'ambiente radiofonico e televisivo è per sua natura stimolante e divertente, si è trattata di una parentesi felice, ma che non poteva proseguire. Sentivo da tempo la necessità di cambiare radicalmente la mia prospettiva professionale e quindi, dopo aver contribuito a far nascere ReteToscanaClassica, tramite l'elaborazione e la messa in pratica del progetto editoriale, ho dato una svolta ed ho intrapreso la professione forense. A conclusione degli studi universitari, condotti contemporaneamente all'attività lavorativa, ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze nell'aprile del 2002. La tesi, il cui relatore è stato il Prof. Roberto Zaccaria, ha per titolo "Problemi giuridici della radiofonia con particolare riferimento a quella locale".
Dal giugno 2006 sono iscritto nell'Albo degli Avvocati di Prato e svolgo la mia attività, occupandomi di diritto civile, diritto penale, diritto dell'immigrazione, diritto di famiglia, diritto del lavoro e diritto delle Comunicazioni RadioTelevisive.
Nel 2013 ho seguito e superato l'esame del corso universitario post-lauream sul diritto dello Sport.
Svolgo le funzioni di Mediatore Commerciale e Civile e di Mediatore Familiare presso l'Organismo di Conciliazione Forense istituito dall'Ordine degli Avvocati di Prato.
Sono iscritto nelle liste dei difensori d'ufficio in materia di immigrazione, in materia penale sia ordinario che minorile.
Sono iscritto nelle liste dei difensori per il Patrocinio a spese dello Stato, in materia civile, nei procedimento di volontaria giurisdizione e in materia penale.
Continuo a seguire alcune piccole emittenti nelle loro pratiche legali ed amministrative.
Contemporaneamente svolgo attività didattica, in materia di diritto, presso alcune agenzie formative, oltre che supplenze presso scuole superiori della provincia di Prato.